Biografia

Amedeo Menegaz, imprenditore dinamico, nasce a Roma nel 1973. Nel 1999 inizia a lavorare, come progettista, per lo studio Archiconsult SA di Lugano, del noto Architetto Giorgio Giudici.

Dopo 7 anni di esperienza, unita a passione e talento, decide di intraprendere la carriera professionale in autonomia: nasce nel 2006 lo studio AmProgetti. 

Amedeo è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Malvina Menegaz, istituita nel  2008 da Osvaldo Menegaz, in onore e memoria della madre Malvina e del legame affettivo con il suo paese nativo, Castelbasso. La Fondazione organizza ogni anno importanti esposizioni di arte contemporanea e cultura (www.fondazionemenegaz.it).

Nel 2010 costituisce la società AmProgetti Sagl, studio d’architettura e scuola Feng Shui; in questo rinnovato contesto inizia la realizzazione del primo residence Feng Shui in Ticino, la Residenza Sguardo (completata nel 2012).

Nel 2013 progetta il secondo residence Feng Shui di 8 case unifamiliari in Ticino, Village Mezzovico. Un terzo progetto Feng Shui, il Tetris Palace, troverà luogo a Iragna. 

 

                                                                                                                                                                      Continua ...

                                                                                                                                                            

                                                                                                                                                                    

Nel 2014 esce il libro di Amedeo, Il senso del Feng Shui, Salvioni Editore, e costituisce a Dubai lo studio di interior design Feng Shui: AMEDEO MENEGAZ FZ LLC in D3 (Dubai Design District).

Nell’ottobre 2015 lo studio AmProgetti Sagl viene riconosciuto quale azienda formatrice per apprendisti AFC architettura.

 

Il 2016 rappresenta un altro anno cardine per Menegaz ed il suo studio. Innanzitutto inizia la progettazione di un nuovo ed importante oggetto immobiliare: a Bellinzona, nel quartiere di Daro, sorgerà il primo residence Feng Shui del Bellinzonese, il VioletSky Residence, del quale i lavori sono iniziati nell’estate del 2017. Sempre nel 2016 termina la prima palazzina targata AmProgetti ad Iragna, che verrà inaugurata con il trasferimento della sede dello studio ad aprile 2017.

 

A partire da gennaio 2017, Amedeo é ospite durante la trasmissione In onda con voi su Teleticino. La prima puntata é andata in onda il 19 gennaio. Sul canale YouTube sono caricate tutte le puntate riguardanti il Feng Shui.

 

Ad inizio 2018 Amedeo entra a far parte della Residenza Antonia Sagl, società che edificherà nel comune di Bellinzona, frazione Claro, due palazzine per un totale di 18 appartamenti. Il progetto, firmato AmProgetti, é stato sviluppato anche in questo caso secondo la filosofia del Feng Shui e prende il nome della madre.   

Nel settembre 2020, Amedeo è ospite della trasmissione "filo diretto" sulla RSI, enunciando l'importanza della filosofia Feng Shui nell'architettura.

Dicembre 2020 Amedeo sviluppa la sua arte e fonda il marchio oEdeM'Art

e viene ospitato con due sue opere  alla mostra collettiva virtuale "Amore e le sue forme" curata dall'artista Rubinia. 

https://bct.comune.terni.it/amore-e-le-sue-forme-0

Gennaio 2021inizia l'anno come ospite sulla trasmissione #ReteUno #tutorial @rsionline

Sul canale YouTube Amedeo Menegaz

https://www.youtube.com/results?search_query=amedeo+mengaz

© 2021 by AmProgetti

+41 91 857 97 07   |  info@amprogetti.ch

  • Instagram - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • YouTube - Black Circle